Social media policy Ce.Mu.

(aggiornata al 26/09/2022)

Il presente documento contiene la social media policy che regola la pubblicazione e l’interazione sui canali social di Ce.Mu. Centro Multiservizi S.r.l. e del Centro studi sociali per il terziario, turismo e servizi affidatole dalla Filcams Cgil.

1. Finalità

La social media policy esterna illustra all’utenza le regole di comportamento da tenere nei nostri spazi di presidio e indica quali contenuti e quali modalità di relazione ci si deve aspettare.
Utilizziamo i social network con finalità editoriali, formative, comunicative, promozionali e di interesse generale per informare e per comunicare attivamente con il pubblico, nell’ottica della trasparenza e della condivisione.

2. Contenuti

I contenuti pubblicati comprendono comunicazioni sulle attività e i servizi da noi erogati, pubblicazioni e documenti ufficiali, informazioni su iniziative ed eventi, immagini e video.
L’eventuale presenza di spazi e messaggi pubblicitari nei nostri canali social non sono sotto il nostro controllo, ma sono gestiti in autonomia dal social network.

3. Riproduzione di contenuti Ce.Mu.

I nostri canali social producono contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.

4. Contenuti di soggetti terzi

Sfruttando le opportunità tipiche dei canali social, possiamo occasionalmente condividere mediante i nostri account social contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità prodotti da soggetti terzi. In questi casi, ci limitiamo a verificare l’attendibilità della fonte, ma non ne certifichiamo i contenuti.
I commenti e i post degli utenti rappresentano l’opinione dei singoli e non la nostra; infatti, non possiamo essere ritenuti responsabili di ciò che viene pubblicato da terzi sui nostri canali.

5. Moderazione e Netiquette

I nostri canali social vengono moderati in orari di ufficio. La moderazione avviene quindi a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata unicamente al contenimento di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso.

Vi invitiamo a mantenere una conversazione educata, pertinente e rispettosa delle opinioni altrui, esprimendo le proprie idee con correttezza e misura, e accompagnando – ove si presentino dati o opinioni – le proprie esternazioni con collegamenti a fonti attendibili e verificabili. Sui canali non è prevista alcuna moderazione preventiva: tutti possono intervenire per esprimere la propria libera opinione, sempre seguendo le buone regole dell’educazione e del rispetto reciproco e ricordando che ognuno è responsabile di ciò che pubblica. Saranno tuttavia rimossi tempestivamente commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento.

Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza. In particolare, non sono ammissibili:

  • contenuti che promuovano, favoriscano o perpetuino la discriminazione sulla base del sesso, dell’orientamento sessuale, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, del credo, dell’età, dello stato civile, della nazionalità, della disabilità fisica o mentale;
  • post e commenti offensivi o discriminatori nei confronti di altri utenti, partecipanti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera i canali social;
  • contenuti sessuali o link a contenuti sessuali;
  • sollecitazioni al commercio;
  • conduzione o incoraggiamento di attività illecite;
  • informazioni che possano tendere a compromettere la sicurezza dei sistemi pubblici;
  • contenuti che violino la normativa in materia di diritto d’autore;
  • commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della legge sulla privacy.
Sono inoltre scoraggiati e comunque soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi:
  • commenti non pertinenti al particolare argomento pubblicato (off-topic);
  • linguaggio o contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o che violino la normativa sul diritto d’autore;
  • commenti e post scritti per disturbare la discussione;
  • spam;
  • interventi inseriti ripetutamente.
Ci riserviamo il diritto di rimuovere, secondo il nostro insindacabile giudizio, qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di queste linee guida o di qualsiasi legge applicabile. Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, ci riserviamo il diritto di ricorrere al ban temporaneo o al blocco permanente per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma e, eventualmente, alle autorità competenti.

6. Follow e condivisioni

Chi segue un nostro canale social non viene automaticamente seguito. Inoltre, nel momento in cui seguiamo un account social o lo inseriamo in liste di interesse non stiamo contemporaneamente condividendo la linea di pensiero di tale account. Lo stesso vale anche per le condivisioni su LinkedIn e qualsiasi altro social network, per i lanci e rilanci e i messaggi presenti su ogni account social, pubblicati dagli utenti.
In generale non garantiamo la risposta diretta alle menzioni, ai messaggi o ai commenti.

7. Privacy e trattamento dei dati personali

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui nostri social media potranno essere rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della nostra Privacy Policy. In particolare, il trattamento dei dati dei visitatori è fondato sul consenso liberamente rilasciato al social network al momento dell’iscrizione e/o al momento della visita alla nostra pagina. Gli stessi dati potranno essere comunicati soltanto a soggetti designati Responsabili del trattamento (es. consulenti in ambito di assistenza informatica). I dati personali, fuori dai casi previsti, non saranno da noi ceduti, diffusi o trasferiti in Paesi extra UE. Per maggiori informazioni sulla conservazione e comunicazione dei dati realizzati dai social network vi rinviamo alla Privacy Policy degli stessi social network. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo in cui l’utente manterrà l’iscrizione alla nostra pagina social e saranno da noi cancellati al momento della revoca del consenso prestato dall’utente.
Il conferimento dei dati è facoltativo e rimesso alla volontà dell’utente. In mancanza di conferimento, non ci sarà possibile permettere l’iscrizione dello stesso alla nostra pagina social.
In quanto soggetto interessato, nei casi previsti, all'utente viene garantito l’esercizio dei seguenti diritti: diritto di accesso ai dati conferiti, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione, diritto alla portabilità dei dati. L'utente ha altresì il diritto di domandare la limitazione del trattamento dei dati conferiti e di opporsi ad esso (artt. 15 e seguenti Reg. UE 2016/679). Tali diritti potranno essere fatti valere attraverso una richiesta scritta al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei dati designato e contattabile all’indirizzo mail privacy@ce-mu.it.
L'utente ha infine diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati (www.garanteprivacy.it).