IL DISCOUNT IN ITALIA: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE

13-10-2023

È on line sul sito di Ebinter – Ente Bilaterale Nazionale Terziario – l’edizione digitale dello studio condotto in collaborazione con Ce.Mu Centro Multiservizi Srl – Centro Studi Filcams Cgil e TradeLab, interamente consultabile e scaricabile gratuitamente nella sezione ricerche del sito di Ebinter, al seguente link https://www.ebinter.it/ricerche/.

La pubblicazione, a cura di Luca Pellegrini, Andrea Boi, Mattia Gandini, Benedetta Serra, Daniele Galbiati, si pone l’obiettivo di analizzare il processo di internazionalizzazione del discount e fornire una fotografia dei livelli di penetrazione e quote di mercato raggiunti dalla formula discount in cinque paesi europei con contesti economici e distributivi molto diversi tra loro: Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e Polonia.

Lo studio analizza i due principali approcci alla competizione basata sul prezzo nel retail moderno: “low price” e “low cost”, e descrive le caratteristiche, i punti di forza e i risultati ottenuti dalle catene discount, riservando particolare attenzione all’analisi dell’evoluzione del discount in Italia nel periodo 2011-2022, il processo di diffusione, con un focus sullo sviluppo delle reti delle 11 principali insegne, sulle prospettive di evoluzione del discount in Italia, in termini di numerica e di quote di mercato, e sulle implicazioni per il mondo del lavoro.

Scarica qui la tua copia di “Il discount in Italia: stato dell’arte e prospettive”.