Retail, responsabilità sociale d’impresa e sviluppo sostenibile

20-01-2022

Nell’ambito del nostro Osservatorio sul terziario di mercato, abbiamo realizzato il volume Retail, responsabilità sociale d’impresa e sviluppo sostenibile, frutto della collaborazione tra TradeLab, Ce.Mu. Centro Multiservizi e Centro Studi Filcams Cgil.

 

La Responsabilità sociale d’impresa rappresenta lo sforzo da parte di aziende e fabbriche di sviluppare modalità di produzione attente all’etica e alla salvaguardia dei diritti sociali e ambientali. Nella realtà contemporanea, dove il consumismo e le pressioni sulla crescita determinano la competitività aziendale e il successo nel campo del retail, risulta urgente e fondamentale applicare un approccio sostenibile. Tale approccio, richiesto dalle istituzioni, si è formalizzato negli ultimi anni in iniziative sostenibili e, laddove necessario, in regolamentazioni.

Lo stato di fatto delle azioni e delle politiche intraprese e in corso nel nostro Paese ci fornisce una fotografia che esprime chiaramente come siano state inglobate all’interno dell’area tematiche disparate, tanto che ad oggi il significato della RSI risulta mutato rispetto alle spinte iniziali.

Con questo volume si vuole fornire non tanto un’analisi storica dell’evoluzione della RSI e dello sviluppo sostenibile nel retail, quanto piuttosto una guida per orientarsi nella valutazione delle iniziative in corso. Sono presenti, inoltre, spunti su come sia possibile ridefinire valori e fini dell’RSI e intervenire affinché si possano raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2022.

 

Scarica QUI la tua copia di “Retail, responsabilità sociale d’impresa e sviluppo sostenibile” o LEGGI il pdf sfogliabile.